Il PEEK è considerato uno dei materiali termoplastici tecnici più performanti al mondo, offre un'eccezionale resistenza chimica ed eccellenti proprietà meccaniche alle alte temperature.

Le sue principali applicazioni nella produzione comprendono la sostituzione dei metalli, la prototipazione funzionale e le parti per uso finale per settori come quello aerospaziale, automobilistico, petrolifero e del gas, medico, dentistico e della ricerca.

Il PEEK a grado medico

Offre proprietà ottimali per applicazioni in vivo, ha una forte plasticità e la sua elasticità, resistenza, isolamento termico e stabilità sono paragonabili a quelle del cranio autologo.
Rispetto a un impianto a base di titanio, è notevolmente simile all'osso umano per rigidità meccanica ed elasticità, quindi può facilmente conformarsi meccanicamente mentre l'osso esercita il movimento interno, quindi generalmente non vi è alcuna reazione di rifiuto.
Poiché questo materiale è radiolucente, è adatto per la diagnostica radiologica e la tecnologia delle radiazioni terapeutiche, senza influire sull'analisi di imaging postoperatoria. Grazie alle sue proprietà isolanti, il materiale è anche meno suscettibile agli effetti della temperatura rispetto al ​​metallo.
Implementando questa soluzione, è possibile ottenere risparmi di tempo, costi di produzione e personale rispetto alle soluzioni tradizionali.

15.jpg16.jpg17.jpg18.jpg











CF-PEEK

Un filamento ad alte prestazioni, rinforzato con fibra di carbonio al 30%, eccellente stabilità dimensionale, resistenza all'usura, resistenza alla corrosione, resistenza alle alte temperature, bassa temperatura, resistenza all'idrolisi, inerzia chimica, resistenza alla fiamma, elevata resistenza alla compressione. Rispetto ai materiali PEEK, CF-PEEK ha le caratteristiche di una facile lavorazione, nessuna deformazione, maggiore resistenza e resistenza all'usura. Adatto a requisiti personalizzati per parti ad alta resistenza come parti aerospaziali, automobilistiche e meccaniche.

PA-CF

Il PA-CF (nylon rinforzato con fibra di carbonio) ha un'elevata durezza e prestazioni eccellenti in termini di resistenza chimica, resistenza all'usura e resistenza agli urti. Ha anche un'eccellente durabilità e tenacità, quindi è molto adatto per gli strumenti di stampa 3D, che richiedono funzionalità più elevate.

PEI(ULTEM)

ULTEM, Polyetherimide (PEI) è un termoplastico amorfo, da ambra a trasparente con caratteristiche simili al relativo PEEK in plastica. Rispetto al PEEK, il PEI è più economico, ma ha una resistenza agli urti e una temperatura utilizzabili inferiori.
PEI ha una stabilità della temperatura molto elevata, anche per PEI non rinforzato. Ha una buona tenacità e resistenza. Pertanto, la stabilità termica superiore di PEI può essere utilizzata per fabbricare dispositivi resistenti al calore ad alta temperatura. Con eccellenti proprietà meccaniche, proprietà di isolamento elettrico, resistenza alle radiazioni, resistenza alle alte temperature e resistenza all'usura e attraverso il forno a microonde, PEI ha anche buone proprietà ritardanti di fiamma, resistenza chimica e isolamento elettrico. Può essere utilizzato a lungo a una temperatura di funzionamento da 160 a 180 ° C.