FILAMENTI PER STAMPANTI 3D

Una delle variabili più importanti che influiscono sulla qualità del prototipo 3d da stampare è la qualità del filamento 3d utilizzato. I nostri filamenti 3d hanno superato con il migliore risultato i test dei nostri tecnici. Scopri qua sotto i nostri filamenti 3d, dall'ABS al PLA, ai filamenti speciali. Il filamento 3d PLA ( Acido Polilattico )...

Una delle variabili più importanti che influiscono sulla qualità del prototipo 3d da stampare è la qualità del filamento 3d utilizzato. I nostri filamenti 3d hanno superato con il migliore risultato i test dei nostri tecnici. Scopri qua sotto i nostri filamenti 3d, dall'ABS al PLA, ai filamenti speciali. Il filamento 3d PLA ( Acido Polilattico ) viene prodotto partendo da amido e canna da zucchero ed è biodegradabile. Le sue caratteristiche principali del filamento 3d sono la disponibilità di un ampia gamma di colori, la resistenza dei prototipi 3d risultanti e i minori problemi nel processo di stampa. Il filamento 3d ABS ( acrilonitrile-butadiene-stirene ) è un polimero termoplastico derivato dal petrolio utilizzato per produrre prototipi 3d leggeri e resistenti come ad esempio i mattoncini LEGO. Principali differenze tra i filamenti 3d in ABS e PLA. La differenza principale tra il filamento 3d PLA e il filamento 3d in ABS è che il filamento 3d ABS è prodotto da combustibili fossili e il filamento 3d PLA deriva da risorse biologiche, che rendono i filamenti 3d PLA plastica biodegradabile. Quando si tratta di stampa 3D, le differenze principali tra questi due filamenti 3d sono: il filamento 3d PLA è un liquido rigido e filamento 3d ABS è un liquido cristallizzato, il che significa che quando viene riscaldato il filamento 3d ABS transita lentamente da solido a liquido e il filamento 3d PLA transita direttamente da solido a liquido. Il filamento 3d ABS è più flessibile mentre il filamento 3d PLA è più rigido. Il filamento 3d PLA è più lucido del filamento 3d ABS. Nel nostro store potete trovare tantissimi altri filamenti di qualsiasi caratteristiche di filamenti 3d, per soddisfare ogni vostra esigenza.

Più

FILAMENTI PER STAMPANTI 3D  Ci sono 145 prodotti.

Sotto-categorie

  • ABS
    NOME COMPLETO: acrilonitrile-butadiene-estirene
    BASE: petrolio.
    VANTAGGI: duraturo, resistente agli urti, resistente al calore, flessibile, economico.
    SVANTAGGI: tossico, potenzialmente infiammabile, non biodegradabile, può deteriorarsi se esposto alla luce solare, di cattivo odore.
    SI UTILIZZA PER: oggetti protettivi, parti di automobili e altri pezzi di macchinari, tubature, canali di scolo, strumenti, strumenti musicali, giocattoli.
    NON SI UTILIZZA PER: qualunque cosa abbia a che fare con gli alimenti.
    CONSERVAZIONE: L'ABS deve essere conservato in un recipiente chiuso, per evitare che assorba l'umidità. Se il filamento è troppo umido è necessario asciugarlo con dell'aria calda prima dell'utilizzo, altrimenti c'è il rischio che cominci a ribollire e spruzzare dall'ugello.
    ODORE: Lievemente tossico. Se si vuole utilizzare l'ABS in ambiente domestico, è bene assicurarsi che la stanza sia ben ventilata, perché i vapori possono essere alquanto fastidiosi.
    ASPETTO: viene venduto con una finitura opaca. Adatto agli oggetti levigati, perché può essere facilmente lisciato per eliminare i bordi frastagliati e le asperità.
    RIPARABILITA': un oggetto di ABS rotto o smussato può essere facilmente riparato con una colla ABS.
    ECO-COMPATIBILITA': non è biodegradabile, ma con strumenti come il FilaMaker può essere riciclato.
    REQUISITI PER L'UTILIZZO: l'ABS richiede una piattaforma di stampa riscaldata, perché con una fredda c'è il rischio che l'oggetto si rompa o si deformi.
  • PLA
    NOME COMPLETO: Acido polilattico
    BASE: Amido di mais, canna da zucchero, radici di tapioca e di patate
    VANTAGGI: biodegradabile, non tossico nella sua forma base, resistente, con un odore gradevole, facile da utilizzare, sicuro
    SVANTAGGI: diventa fragile quando è freddo, si raffredda lentamente, può diventare tossico a causa dei pigmenti colorati
    SI UTILIZZA PER: suture e impianti medici (che si degradano all'interno del corpo umano col passare del tempo), contenitori di cibo, utensili da cucina usa-e-getta, vestiti usa-e-getta, prodotti relativi all'igiene.
    NON SI UTILIZZA PER: qualunque cosa che sia sottoposta ad alta temperatura o a grossi sforzi.
    CONSERVAZIONE: il PLA deve essere conservato in un recipiente chiuso, per evitare che assorba l'umidità. Se diventa troppo umido, non può essere riscaldato con il phon come l'ABS.
    ODORE: molto gradevole. Ricorda i pancakes e lo sciroppo d'acero.
    ASPETTO: non si può lisciare facilmente come l'ABS, e dunque i risultati potrebbero essere rozzi. Se si utlizza un primer, tuttavia, in qualche modo si può levigare.
    RIPARABILITA': Se un oggetto in PLA si rompe, è necessaria una colla Super Glue per rimetterlo insieme. Ovviamente la Super Glue i suoi problemi, pertanto la riparabilità va classificata come "bassa"
    REQUISITI PER L'UTILIZZO: stampare ad una temperatura più bassa rispetto all'ABS; tra i 160 e i 220 gradi.
  • Laywood
    Con questo materiale rivoluzionario potrai stampare oggetti che odorano e sembrano legno! Il Laywood e' composto al 40% da legno riciclato, insieme ad un polimero legante. Questa composizione permette al filamento di essere stampato come qualsiasi filamento termoplastico come PLA ed ABS. Il Laywood e' progettato per stampanti 3D basate sulla tecnologia RepRap. Il Laywood puo' essere stampato tra i 175 e i 250 gradi. Dopo la stampa, il tuo oggetto sembrera' legno, ed odorerà come tale! A seconda della temperatura a cui stamperai il Laywood, questo avra' diverse tonalità di marrone. A 180 gradi si avra' un colore chiaro,dove a 245 gradi sembrerà bruno
  • Laybrick
    Laybrick è un nuovo filamento per stampa 3D che dà un effetto "pietra arenaria" brevettato in Germania. Con Laybrick è ora possibile stampare oggetti simili alla pietra arenaria. Gli oggetti stampati col filamento Laybrick possono facilmente essere dipinti e macinati. Laybrick è una miscela di gesso e polimeri. Il risultato di questa combinazione è un filamento dall'aspetto di una pietra, sabbia, che rende questo filamento estremamente adatto per i modelli di architettura e paesaggi.
  • Nylon
    Il Nylon, una particolare famiglia delle poliammidi sintetiche, è un materiale straordinariamente versatile. Sintetizzato per la prima volta da Wallace Hume Carothers in un laboratorio della DuPont nel 1935 a partire dall'acido adipico e da esametilendiammina, il Nylon 6.6 fu brevettato nel 1937 e commercializzato nel 1938. Impiegato dapprima come fibra tessile, nel tempo è stato valorizzato anche per la realizzazione di filamenti ad alta resistenza (es. fili e reti da pesca), e per la costruzione di parti meccaniche (viterie, bulloni, etc.).
  • NinjaFlex
    NinjaFlex, un filamento flessibile per stampanti 3D, è un elastomero termoplastico (TPE) appositamente formulato , che produce stampe flessibili con proprietà elastiche. Secondo il suo fornitore, Fenner Drives, NinjaFlex consente di creare parti stampate pulite e di alta qualità grazie alla flessibilità ed un avanzamento liscio davvero unico. NinjaFlex è adatto, per la FDM (Fused Deposition Modeling), stampanti 3D che utilizzano PLA o ABS di 1,75 millimetri o di 3 millimetri.
  • PVA
    L'alcol polivinilico (PVA) è un composto chimico ottenuto per idrolisi, di norma alcalina, degli esteri polivinilici. Solubile in acqua e insolubile nei solventi organici, non possiede permeabilità ai gas. Data la natura del composto, è utilizzato in medicina per drenaggi e tubi, in contattologia quale composto di lubrificanti per lenti a contatto, nell'industria tessile per l'incollaggio di fibre naturali. Applicato in soluzione acquosa sulla superficie di uno stampo per produzione a freddo di manufatti in vetroresina è un ottimo agente antiadesivo (distaccante).
  • HIPS
    L'HIPS è una plastica simile all'ABS per resistenza e temperatura di estrusione. La caratteristica che riteniamo interessante è che si discioglie con il limonene a temperatura ambiente. Il polistirene antiurto (o polistirene ad alto impatto o HIPS, dall'inglese High Impact PolyStyrene) è un materiale termoplastico costituito da polistirene e gomma stirene-butadiene (o gomma SBR). Rispetto al polistirene comune, il polistirene antiurto presenta le seguenti peculiarità, dovute alla presenza della gomma SBR: maggiore tenacità, cioè maggiore allungamento a rottura (l'HIPS è in grado di subire una deformazione anche superiore al 40% prima di rompersi); maggiore resilienza, cioè maggiore resistenza all'urto; lieve diminuzione della resistenza a trazione; lieve diminuzione della resistenza a flessione; leggera diminuzione del modulo di Young; leggera diminuzione della durezza; leggera diminuzione della resistenza all'invecchiamento (associata alla presenza di monomero residuo); opacità.
  • TPE
    Gli Elastomeri Termoplastici (TPE), o gomme termoplastiche, sono una classe di copolimeri ovvero una miscela polimerica (di solito una plastica e una gomma) con entrambe le proprietà termoplastiche e elastomeriche. Mentre la maggior parte degli elastomeri sono termoindurenti, i TPE sono invece relativamente facili da usare nella produzione, per esempio, attraverso lo stampaggio ad iniezione. Gli elastomeri termoplastici mostrano i vantaggi tipici sia delle plastiche che delle gomme. La principale differenza tra gli elastomeri termoindurenti e gli elastomeri termoplastici è il tipo di reticolazione delle loro strutture. Infatti, la reticolazione è un fattore strutturale fondamentale che contribuisce a conferire le elevate proprietà elastiche.
  • PETG
    PET - G ( POLIETILENETERFTALATO-GLICOLE ) Il PETG è un polietilenetereftalato modificato con l'aggiunta di glicole. La modifica viene effettuata con l'aggiunta di un secondo glicole durante la polimerizzazione . La struttura molecolare risultante è irregolare e la resina è chiara ed amorfa con una temperatura di transizione vetrosa di 88° C ( 190 F ) . Il PETG può essere lavorato su un'ampia gamma di trattamenti per il PET convenzionali e l'aggiunta di glicole offre un'ottima combinazione di proprietà come la durezza , la chiarezza e la rigidità .
  • TAULMAN
  • SPECIALI
    Questa categoria contiene tutti i nuovi filamenti per stampante 3D inventati e testati....
  • XYZprinting resina
    Questa categoria è specificatamente dedicata a tutte le resine prodotte dalla XYZprinting
per pagina
Mostrando 1 - 12 di 145 articoli
Mostrando 1 - 12 di 145 articoli