US Military - Sciami di droni stampati in 3D

US Military - Sciami di droni stampati in 3D

Drone Swarm PerdixIl Dipartimento della Difesa statunitense ha creato uno sciame di micro droni autonomi stampati in 3D che possono volare in formazione. Il progetto conosciuto come Perdix è  stato sviluppato dalla Strategic Capabilities Office (SCO).

I droni Perdix sono stati originariamente progettati dai ricercatori del MIT e la stampa 3D è stata scelta per la realizzazione rapida del design dei droni e per mantenere contenuti i costi di produzione. Con il Progetto Perdix l'obiettivo principale è quello di liberare uno sciame di droni rilasciati da un jet da combattimento che viaggia ad alta velocità.

Droni all'orizzonte
L'esercito degli Stati Uniti con un video ha reso disponibili i dettagli dello sciame di droni all'opera. La clip mostra il collaudo di 103 droni Perdix rilasciati da tre F/A-18 Super Hornets. Una volta "liberati" i droni mostrano subito le loro abilità decisionali e la capacità di volare insieme per raggiungere gli obiettivi determinati.

Drone SwarmOrganismo collettivo
William Roper del Dipartimento della SCO della Difesa ha spiegato in cosa consiste l'autonoma dei droni:
"I droni Perdix non sono pre-programmati individualmente ma sono un organismo collettivo. Sono la condivisione di un cervello distribuito nel processo decisionale e si adattano gli uni agli altri come fanno gli sciami in natura. Ogni Perdix comunica e collabora con tutti gli altri Perdix, lo sciame non ha un leader e può adattarsi a salire o scendere in squadra."

Nel video rilasciato dalla US Navy si possono osservare i droni in navigazione come uno sciame verso il punto selezionato. Come spiega Roper "questa non è una missione pre-pianificata, i droni hanno speciali sensori per controllare ed evitare la collisione con gli altri. Ai droni Perdix è stata assegnata una missione e loro dovranno decidere collettivamente il modo migliore per eseguirla prima di tentare l'atterraggio. Il Dipartimento della Difesa non ha rivelato l'uso previsto dei droni, ma il potenziale per l'aeromobile è chiaro. I droni potrebbero essere utilizzati per confondere i radar del nemico e per voli di sorveglianza.

Droni Perdix - US Military

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non pubblicato)
Commento:
Codice