Taulman Nylon Bridge 3.00mm

GALAXY3D-TAULMAN-674

Nuovo

NYLON Taulman Bridge


Filamento di stampa 3d FDM adatto per stampe che richiedono resistenza meccanica. Produce stampe robuste e flessibili alle sollecitazioni meccaniche, ideale per ingranaggi e componenti funzionali.

 

Più dettagli

2 Articoli

Consegna in 24/48 ore/Disponibilità 2 articoli

24,00€

-20%

30,00€

Aggiungi alla lista dei desideri

Informazioni

Il Nylon fa parte di una famiglia particolare di poliammidi sintetiche ed è usato soprattutto come fibra tessile e per produrre piccoli manufatti. 
Rispetto all'ABS presenta notevoli vantaggi:

  • Maggiore resistenza meccanica del modello finito
  • Alta forza tensile e massima durevolezza
  • Minore tendenza alla delaminazione
  • Grazie alla proprietà auto-saldante del Nylon, una migliore finitura superficiale
  • Minore deformazione
  • Piu leggero, flessibile e duttile
  • Non sprigiona odori né fumi

Nylon Taulman Bridge è un innovativo filamento di nylon appositamente sviluppato da FormFutura per rendere la stampa 3D con nylon più facile e accessibile, limitando al minimo le problematiche legate alla stampa di questo tipo di materiali, e migliorando la resa di aderenza del primo strato al piano di stampa. 

SPECIFICHE TECNICHE

Nylon Taulman Bridge è un co-polimero speciale (esametilendiammina e acido adipico) progettato per garantire un eccellente legame superficiale e una migliore adesione al piano di stampa, un ridotto assorbimento di umidità dell'aria con conseguente ridotta retrazione, e una buona resistenza agli strappi e alla trazione.

• Questo nuovo materiale Bridge è stato studiato per eliminare le eventuali presenze di umidità attraverso un lieve fumo di vapore acqueo durante la fase di stampa. 
Il risultato di questo studio sul materiale riguardo all’umidità è che Nylon Taulman Bridge 
a bisogno di poca o nessuna essiccazione in inverno e deve solo essere riscaldato nei mesi estivi.
L'assorbimento di acqua dell’umidità del locale di stampa è stato ridotto. Mentre non è possibile eliminare completamente l'assorbimento di acqua del nylon, è possibile localizzare le bolle di acqua della superficie durante la stampa. 

• Riduzione orditura. Lo stesso processo che riduce anche l'assorbimento di acqua aiuta a ridurre il restringimento.
• Valutazione non distruttiva. Valutazione non distruttiva di parti stampate 3D è una funzione della trasparenza del Bridge. 
Come il nylon Taulman 645, questa trasparenza consente una ispezione visiva dei pezzi stampati. Mentre l'esterno della parte può sembrare accettabile, una parte stampata troppo veloce non avrà materiale di riempimento interno che aderisce effettivamente all'interno del perimetro. ConTaulman Bridge e Taulman 645 nylon, la valutazione non distruttiva si può osservare con una semplice verifica visiva.

SPECIFICHE TECNICHE E DATI SICUREZZA
allegati e scaricabili in fondo alla pagina.

UTIIZZO E CONSIGLI DI STAMPA

Le sue proprietà lo rendono adatto alla stampa di modelli aventi componenti funzionali o ingranaggi semovibili sollecitati meccanicamente. Con il nylon TAULMAN è possibile realizzare collari, giunti a U, rondelle, cuscinetti a sfera che non richiedono lubrificazione, canaline separate e snodi sferici utilizzando materiali che risultano avere proprietà scivolose. 
Il nylon si può forare senza delaminarsi e filettarsi senza problemi.

RITIRO
Mentre il nylon avrà sempre una quantità leggermente superiore di ritiro di ABS, con Taulman Bridge questo valore si riduce ad un valore inferiore rispetto anche agli altri materiali prodotti dalla Taulman stessa. Presenta infatti una percentuale di ritiro molto vicina a quella dell'ABS ma comunque inferiore ai valori di ritiro degli altri tipi di Nylon.

TEMPERATURA STAMPA
Nylon TAULMAN si stampa ad una temperatura ottimale di 245°C e non emette fumi durante la stampa. In realtà, è possibile vedere sbuffi di fumo, ma in realtà è il vapore acqueo che si dissolve. La maggior parte degli odori residui provengono da umidità (acqua) in bolle o vapori durante la stampa che tuttavia non inficiano la qualità della stampa. 

CONSERVAZIONE
Assicurarsi di asciugare i fili di nylon se sono stati lasciati in un luogo con umidità. I filamenti di nylon sono in grado di ri-assorbire l'umidità dall'aria circostante nel giro di 18 ore. Quindi, assicuratevi di conservare in luogo asciutto il nylon, quando non in uso.

Assemblaggio parti in Nylon: E’ possibile usare un saldatore da 20-40 watt per la fusione dei bordi delle parti tra loro.

ADESIONE AL PIATTO STAMPA
Le proprietà della maggior parte dei nylons rendono gli stessi estremamente scivolosi al momento dell’adesione alla piattaforma di stampa. 
Come risultato, questi nylons non aderiscono bene a una superficie di stampa in vetro o di alluminio e richiedono pertanto una superficie "speciale" di stampa
Con il nuovo Nylon "Taulman Bridge", l’adesione al piatto di stampa viene perfettamente garantita dall’uso di colle a base di PVA pure o diluite.

Aumentare all'occorrenza l'adesione al piatto di stampa con nastro carta blu e fissativi spray.

6 altri prodotti della stessa categoria: